Annuncio per il reclutamento di personale

 

Assistente curatoriale/responsabile di mostra e manager digitale

Il Museum Casa di Goethe Casa di Goethe di Roma sta cercando al 1° gennaio 2023 un/una

Assistente curatoriale e responsabile di mostra 

La Casa di Goethe, inaugurata nel 1997 e ampliata nel 2012, è un importante luogo di scambio culturale italo-tedesco con la sua mostra permanente su Goethe in Italia, mostre temporanee su temi italo-tedeschi dal periodo goethiano a oggi ed offre un ampio programma di eventi interdisciplinari e un programma di borse di studio. Il tedesco e l’italiano sono le lingue di lavoro usate alla Casa di Goethe, l’unico museo tedesco all’estero. La Casa di Goethe è un’istituzione dello Arbeitskreis selbstständiger Kultur-Institute e. V. (AsKI) di Bonn, ed è finanziata dalla Incaricata del Governo Federale per la Cultura e i Media.

Le mansioni del lavoratore saranno le seguenti:  

  • Collaborazione all’ideazione, alla pianificazione e alla realizzazione di mostre temporanee e del programma di eventi;
  • Collaborazione alla supervisione, all’aggiornamento e allo sviluppo dell’esposizione permanente esistente; 
  • Collaborazione alla gestione della collezione, archivio, comunicazione con i prestatori, coordinamento dell’allestimento delle mostre;
  • scrivere testi per mostre, annunci di mostre ed eventi, per formati digitali e analogici;
  • coordinamento delle attività di mediazione del museo e realizzazione di visite guidate
  • collaborare al lavoro di pubbliche relazioni, offerte digitali e gestione del profilo social media;
  • collaborare alla realizzazione delle pubblicazioni del museo (cartacee e digitali);
  • compiti amministrativi (manutenzione del database, applicazioni, programma di borse di studio, controllo del budget).

I requisiti richiesti sono:

  • studi universitari compiuti, preferibilmente in letteratura, scienze artistiche o culturali o in una materia equiparabile;
  • almeno due anni di esperienza professionale o di tirocinio accademico in un museo, in una casa di esposizione o in un’istituzione analoga;
  • costituisce un vantaggio la conoscenza del periodo di Goethe in Italia e/o dell’opera di artisti e autori tedeschi in Italia;
  • comprovata esperienza della gestione di mostre e collezioni a livello organizzativo e concettuale – contenutistico;
  • esperienza di lavoro con software standard, database e sistemi CMS;
  • ottime capacità organizzative, orientamento agli obiettivi, resistenza allo stress ed elevata flessibilità per le diverse esigenze di un piccolo museo e di una struttura per eventi;
  • disponibilità alla flessibilità dell’orario di lavoro anche per partecipare regolarmente a eventi serali;
  • comprovato interesse per la storia letteraria, culturale e intellettuale tedesca e italiana e per la creazione di collegamenti attinenti al dibattito contemporaneo;
  • buona capacità relazionale e rete professionale, interesse per gli sviluppi nei settori espositivo, mediatico e digitale;
  • ottima conoscenza del tedesco e dell’italiano (livello linguistico C1 o superiore) e buona conoscenza dell’inglese (livello linguistico B2 o superiore).

Al candidato in possesso dei requisiti verrà offerto:

  • un contratto full time a tempo determinato della durata di un anno con possibilità di proroga o trasformazione;
  • Assunzione sulla base del diritto del lavoro italiano, con retribuzione conforme allo schema retributivo applicato dall’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania a Roma.

Si prega di allegare un curriculum vitae in formato europeo e documenti comprovanti il possesso dei requisiti (incluse scansioni di certificati/valutazioni/referenze) oltre ad una lettera di presentazione nella quale si motivi il proprio interesse per questo ruolo. Le competenze linguistiche, saranno verificate durante il colloquio.

La Casa di Goethe promuove le pari opportunità professionali per tutti i generi. Accogliamo con favore le candidature di tutte le persone, indipendentemente dalla loro appartenenza nazionale, culturale o religiosa. Ai candidati gravemente disabili sarà riservata una considerazione speciale se sono parimenti qualificati.

Per qualsiasi domanda, si prega di contattare il direttore Dr. Gregor H. Lersch (bewerbung@casadigoethe.it).

Al termine della procedura, tutti i documenti saranno distrutti in conformità alle norme vigenti in materia di protezione dei dati.

Si prega di inviare i documenti di candidatura esclusivamente via e-mail in formato PDF entro il 5 ottobre 2022 a: bewerbung@casadigoethe

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Il Museum Casa di Goethe Casa di Goethe di Roma sta cercando con effetto immediato e non oltre il 1° dicembre 2022

Digital Manager e Assistente alle pubbliche relazioni 

La Casa di Goethe, inaugurata nel 1997 e ampliata nel 2012, è un importante luogo di scambio culturale italo-tedesco con la sua mostra permanente su Goethe in Italia, mostre temporanee su temi italo-tedeschi dal periodo goethiano a oggi ed offre un ampio programma di eventi interdisciplinari e un programma di borse di studio. Il tedesco e l’italiano sono le lingue di lavoro usate alla Casa di Goethe, l’unico museo tedesco all’estero. La Casa di Goethe è un’istituzione dello Arbeitskreis selbstständiger Kultur-Institute e. V. (AsKI) di Bonn, ed è finanziata dalla Incaricata del Governo Federale per la Cultura e i Media.

Le mansioni del lavoratore saranno le seguenti:  

  • supporto e collaborazione nell’aggiornamento e sviluppo dell’offerta digitale della Casa di Goethe e della presentazione della collezione online;
  • comunicazione mirata per il gruppo di destinatari delle mostre, degli eventi, delle offerte digitali e dei diversi formati;
  • supporto per le attività di stampa e pubbliche relazioni: interlocutore per i media e le agenzie di stampa, redazione e invio di comunicati stampa e dichiarazioni, gestione della lista di distribuzione della stampa e della rassegna stampa, monitoraggio della copertura mediatica (cartacea e online), organizzazione di incontri e interviste con la stampa;
  • social media: supervisione e coordinamento dei canali di social media, incluso il monitoraggio e la gestione della community;
  • collaborazione alla manutenzione, all’aggiornamento e allo sviluppo del sito web, editing di testi e immagini;
  • editing e scrittura di testi, post e sceneggiature per offerte digitali o per i media;
  • collaborazione alla creazione di pubblicazioni interne (per la stampa e in digitale);
  • assistenza nello sviluppo e nell’implementazione di mostre temporanee e nell’aggiornamento della mostra permanente;
  • supporto nella preparazione e realizzazione di eventi, incontri e format di comunicazione nel museo.

I requisiti richiesti sono:

  • una formazione professionale completa, preferibilmente con il conseguimento di un diploma universitario, in management culturale o dei media, o in una materia umanistica;
  • almeno due anni di esperienza professionale presso un’agenzia o un’istituzione nel settore culturale;
  • esperienza nella preparazione di contenuti complessi per un vasto pubblico;
  • esperienza in attività di stampa e pubbliche relazioni e nel supporto gestionale di canali di social media;
  • conoscenza del panorama della stampa e dei media in Germania e/o in Italia;
  • conoscenza dei sistemi di gestione dei contenuti (CMS); 
  • ottima espressione scritta, esperienza e pratica nella realizzazione e redazione di testi per diversi gruppi di destinatari, ad esempio bambini, linguaggio semplice, ecc.;
  • modo di lavorare indipendente e strutturato, talento organizzativo, elevata flessibilità, piacere della comunicazione e del lavoro di squadra;
  • disponibilità alla flessibilità dell’orario di lavoro anche per partecipare regolarmente a eventi serali;
  • la conoscenza del periodo di Goethe in Italia e degli autori e artisti tedeschi in Italia costituisce un vantaggio;
  • ottima conoscenza del tedesco e dell’italiano (livello linguistico C1 o superiore) e buona conoscenza dell’inglese (livello linguistico B2 o superiore).

Al candidato in possesso dei requisiti verrà offerto:

  • un contratto part time al 50% a tempo determinato della durata di un anno con possibilità di proroga o trasformazione;
  • Assunzione sulla base del diritto del lavoro italiano, con retribuzione conforme allo schema retributivo applicato dall’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania a Roma.

Si prega di allegare un curriculum vitae in formato europeo e documenti comprovanti il possesso dei requisiti (incluse scansioni di certificati/valutazioni/referenze) oltre ad una lettera di presentazione nella quale si motivi il proprio interesse per questo ruolo. Le competenze linguistiche, saranno verificate durante il colloquio.

La Casa di Goethe promuove le pari opportunità professionali per tutti i generi. Accogliamo con favore le candidature di tutte le persone, indipendentemente dalla loro appartenenza nazionale, culturale o religiosa. Ai candidati gravemente disabili sarà riservata una considerazione speciale se sono parimenti qualificati.

Per qualsiasi domanda, si prega di contattare il direttore Dr. Gregor H. Lersch (bewerbung@casadigoethe.it).

Al termine della procedura, tutti i documenti saranno distrutti in conformità alle norme vigenti in materia di protezione dei dati.

Si prega di inviare i documenti di candidatura esclusivamente via e-mail in formato PDF entro il 5 ottobre 2022 a: bewerbung@casadigoethe.it