Max Czollek (Berlino) e Laura Pugno (Roma) in dialogo lirico: Di paesaggi e “lieti fini”

Lettura e conversazione

Il 2022 è stato un altro anno movimentato. La pandemia, una guerra in Europa, eppure molti hanno viaggiato nuovamente per il mondo quasi come prima.

Alla fine dell’anno Max Czollek, di Berlino, legge poesie inedite scritte durante un viaggio in Italia. Laura Pugno, di Roma, entra in dialogo attraverso la sua poesia con temi come i paesaggi, i viaggi in Italia e la fine dell’anno. La lettura sarà seguita da un dibattito con Gregor H. Lersch (direttore della Casa di Goethe) e i due autori.

Seguirà un ricevimento di fine anno con prosecco, torta rustica, vin brulé e Dresdner Christstollen, il tradizionale dolce natalizio tedesco.

Con traduzione simultanea in tedesco e italiano.

Prenotazione: prenotazioni@casadigoethe.it

Foto: Max Czollek ©Marek Eggemann

 

Max Czollek, nato nel 1987 a Berlino, è poeta e pubblicista. Ha conseguito il dottorato presso il Centro di ricerca sull’antisemitismo della TU di Berlino. È membro del collettivo di poesia G13 e, nel 2013, ha fondato il progetto internazionale di poesia Babelsprech per promuovere la rete di giovani poeti di lingua tedesca.

Ha pubblicato tre volumi di poesia: Druckkammern (2013), Jubeljahre (2015) e Grenzwerte (2019); un altro volume con poesie, intitolato Versöhnungstheater, che parlano, tra l’altro, di viaggi in Italia uscirà nel 2023. È autore del discusso saggio sull’integrazione e l’ebraismo Desintegriert euch! (2018), e del manifesto per una società plurale Gegenwartsbewältigung (2020), nonché coeditore della rivista Jalta – Positionen zur jüdischen Gegenwart. Nel 2022 ha curato la mostra “Rache – Geschichte und Fantasie” (Vendetta – Storia e fantasia) al Museo Ebraico di Francoforte sul Meno.

Laura Pugno © L. Pugno

 

La poetessa, saggista e scrittrice Laura Pugno (1970) vive a Roma. Tra i suoi ultimi libri pubblicati, ci sono i romanzi Sirene e La ragazza selvaggia, vincitore Premio Campiello Selezione Letterati (Marsilio 2016-2018), il saggio In territorio selvaggio (Nottetempo 2018), l’Oracolo manuale per poeti e poeti, di cui è coautore Giulio Mozzi (Sonzogno 2020), le raccolte poetiche Noi (Premio Franco Fortini 2021, Amos/A27 2020) e L’alea (Perrone 2019), e la fiaba Melusina. Ha ideato dei festival di poesia (I quattro elementi Madrid 2018-2019) e scrive per giornali italiani, per il cinema e teatro.

È membro del comitato scientifico del Premio Strega Poesia. Dal 2015 al 2020 ha diretto l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid.