
Programma di accompagnamento alla mostra L’Italia in linee. Disegni di Christoph Heinrich Kniep
Il fumettista Pietro Scarnera presenta la sua graphic novel Viaggio in Italia, Coconino Press 2024, in dialogo con la critica d’arte ed esperta di fumetti Carlotta Vacchelli. La conversazione spazia dal disegno come mezzo espressivo ai tempi di Goethe alla situazione odierna.
Il volume
Goethe, Stendhal, Lord Byron, Percy e Mary Shelley… sono innumerevoli gli artisti che hanno attraversato l’Italia, rapiti dalla bellezza del paesaggio, dalla natura selvaggia e dalle vestigia di un passato mitico a lungo idealizzato, oppure profondamente turbati di fronte alla miseria diffusa e alla radicale diversità dei costumi degli italiani. Intrecciando le loro storie a quelle di tanti altri, e mescolando il passato con il presente, Pietro Scarnera interroga il senso profondo di un’appartenenza culturale e affettiva, allineando visioni differenti in un meraviglioso Viaggio in Italia.
Evento in lingua italiana

Pietro Scarnera, 1979, è cresciuto tra Torino e Bologna e lunghi viaggi verso la Puglia. Nel 2009 ha vinto il concorso per fumettisti esordienti Komikazen con il progetto del libro Diario di un addio, testimonianza sui cinque anni passati accanto al padre in stato vegetativo, uscito nel 2010 per Comma 22. Nel 2014 ha pubblicato Una stella tranquilla – Ritratto sentimentale di Primo Levi che nel 2016 ha vinto il Prix Révélation al Festival di Angoulême e nel 2022 è uscito in una nuova edizione per Coconino Press.
Giornalista pubblicista, ha lavorato come corrispondente per l’agenzia di stampa Redattore Sociale e per altri progetti di giornalismo sociale. Tra il 2015 e il 2018 è stato tra i fondatori e i redattori del progetto di informazione a fumetti Graphic News. Dal 2020 è docente di storytelling alla Scuola internazionale di Comics di Milano.

Carlotta Vacchelli © Jack Sesenna
Carlotta Vacchelli (Ph.D. Indiana University) è ricercatrice e docente nel settore dei comics studies. Ha ricevuto diverse borse di studio post-dottorali in Italia e negli Stati Uniti (Max Planck Institut – Bibliotheca Hertziana Roma; CIMA New York, Ragusa Foundation New York). Attualmente insegna corsi di storia dell’arte e storia del fumetto presso The American University of Rome e NABA Roma.
Ha scritto di fumetti per quotidiani (Domani) e riviste di settore (Frankenstein, Keiko, Quasi). Ha pubblicato diversi saggi accademici in riviste peer reviewed e miscellanee. Collabora con alcuni tra i festival di fumetti più importanti in Italia, tra cui Lucca Comics & Games e Crack! Fumetti Dirompenti. Fa parte dei direttivi di diverse realtà legate al fumetto, come Centro Fumetto “Andrea Pazienza” e Clap! Museum Pescara.
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Facebook. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Ulteriori informazioniStai visualizzando un contenuto segnaposto da Instagram. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Ulteriori informazioniStai visualizzando un contenuto segnaposto da Instagram. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Ulteriori informazioniStai visualizzando un contenuto segnaposto da X. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Ulteriori informazioni