La biblioteca della Casa di Goethe è una biblioteca di consultazione aperta al pubblico, e raccoglie al momento circa 8.500 volumi sull’epoca goethiana, sulla tradizione dei viaggi in Italia, sulla storia della letteratura tedesca e italiana e sulle relazioni culturali tra Italia e Germania. Molti volumi vengono utilizzati anche per le esposizioni del museo, in particolare le rarità bibliografiche, come le prime edizioni delle opere di Goethe, successive edizioni di rilievo, volumi illustrati, guide turistiche e i resoconti di altri viaggiatori in Italia. Oltre alle prime edizioni e alle altre edizioni di pregio, un nucleo della biblioteca di particolare rilievo è costituito dai volumi illustrati che vanno dall’epoca di Goethe a oggi.
La biblioteca è composta da due fondi distinti:
la base iniziale della collezione goethiana della Casa di Goethe è costituita da una biblioteca privata, quella raccolta in oltre 60 anni dal collezionista ed editore Richard W. Dorn (Collezione Dorn). Grazie al contributo dello Stato federale tedesco e della Deutsche Forschungsgemeinschaft la Casa di Goethe ha potuto acquistare nel 1991 questa biblioteca specializzata. Il collezionista ha raccolto e pubblicato in un catalogo i dati relativi alla collezione, ordinati secondo una propria sistematizzazione (In der Ferne gegenwärtig. Katalog der Goethe-Bibliothek Dorn, bearb. und hrsg. von Richard W. Dorn und Michael Drucker, Wiesbaden, Harrassowitz 1986, 414 pp, ISBN 3-447-02614-6, supplemento 1993, 137 pp., ISBN 3-447-03264-2).
Inoltre, dal 1989 vengono acquistate costantemente nuove edizioni, edizioni rare e titoli italiani (Fondo AsKI). Entrambe le collezioni sono state digitalizzate e pubblicate online nel 2002. Sebbene la catalogazione per argomento esista solo per il Fondo Dorn, attraverso una interrogazione a tutto testo è possibile circoscrivere la ricerca a una determinata area tematica.