Il 22 novembre 2024 alle ore 19:00, Gregor H. Lersch terrà una conferenza sulle collezioni di disegni del Museo Casa di Goethe presso la Berlin-Brandenburgische Akademie der Wissenschaften (l’Accademia di Scienze e Lettere di Berlino-Brandeburgo) in occasione della mostra di Claudia Berg.
Conferenza e discussione
22 novembre 2024, ore 19.00
Berlin-Brandenburgischen Akademie der Wissenschaften – Akademiegebäude am Gendarmenmarkt, Leibniz-Saal, Markgrafenstraße 38, 10117 Berlin
Disegnare l’Italia! Il direttore della Casa di Goethe di Roma, Gregor H. Lersch, presenta una selezione di disegni dalla sua collezione.
Verranno presentate opere di artisti legati a Goethe, come Johann Heinrich Wilhelm Tischbein, Jakob Philipp Hackert e Christoph Heinrich Kniep e le loro vedute di paesaggi romani e dell’Italia meridionale. Inoltre, sono presenti disegni che riguardano i viaggi in Italia e la storia della loro ricezione fino ai giorni nostri.
Dopo la conferenza, Gregor H. Lersch dialogherà con l’artista Claudia Berg e con il Presidente dell’Accademia Christoph Markschies.
Immagine: Christoph Heinrich Kniep: Blick auf das Kolosseum in Rom, 1788 © Museo Casa di Goethe, Foto Enrico Fontolan
in collaborazione con la Goethe-Gesellschaft Weimer, la Klassik Stiftung Weimar e la Casa di Goethe Roma)
Relazione di Ulrike Grohall
Dicembre 1786, Roma: la città ha una popolazione di circa 150.000 abitanti, le pecore pascolano nel Foro, molti resti dell’antichità sono sepolti sotto le macerie e prevalgono le abitudini più rudimentali – e Goethe completa la sua “Ifigenia in Tauride”. È la sua prima opera in terra italiana e sarà un precursore di un nuovo ideale umanistico di educazione.
Per Goethe, questo segna la fine di un lungo periodo di stagnazione artistica: Roma gli porta la tanto ambita liberazione dalla ristrettezza di Weimar e l’inizio di una nuova fase creativa.
Quindi dove, se non qui, sarebbe meglio impegnarsi in questo lavoro? Dal 12 al 17 ottobre 2024, 13 insegnanti tedeschi e altre persone interessate al tema si sono riuniti a Roma per lasciarsi ispirare dalla letteratura – attraverso impulsi accademici, lavoro congiunto sui testi e molte discussioni – guidati da Hannes Höfer (Goethe-Gesellschaft Weimar), Fransceca Müller-Fabbri (Klassik Stiftung Weimar) e Marc Grohall (Bildungsforum Oßmannstedt), con il contributo di Gabriella Catalano (Università di Roma Tor Vergata) e Claudia Nordhoff (Casa di Goethe).
Il contenuto delle giornate di studio si è incentrato su quattro temi principali:
Nelle discussioni sull’immagine dell’uomo e dell’umanesimo, condotte da Hannes Höfer, è emerso chiaramente, attraverso un lavoro concreto sul testo, che l’Ifigenia può essere letta come un’opera di liberazione – dopo tutto, propaganda una nuova umanità attraverso un’onestà radicale e un orientamento verso l’umanesimo. I vincoli imposti dall’esterno, ad esempio dagli dei o dai governanti mondani, perdono la loro autorità assoluta; d’ora in poi sono il cuore e la mente a dettare la rotta.
Questa posizione è rappresentata in modo particolarmente credibile da una donna (Ifigenia) che, pur essendo una sacerdotessa, si trova in una posizione piuttosto impotente in un mondo dominato dagli uomini e sotto il controllo di un re (Toante). In questo mondo, la donna si afferma con comprensione e sincerità e diventa così non solo un modello per i suoi compagni e per Toante, ma anche la fondatrice di un nuovo ideale di umanità e di educazione.
Ai partecipanti fu subito chiaro come Ifigenia divenne rapidamente un “nuovo mito della femminilità” ed ebbe un grande impatto, soprattutto sulle donne. Francesca Müller Fabri ha spiegato vividamente come Ottilie von Goethe, Adele Schopenhauer e altre donne progressiste abbiano sviluppato una nuova immagine di sé come donne intellettualmente e artisticamente attive, ispirandosi tra l’altro all’“Ifigenia” di Goethe. Alcune di loro vissero e lavorarono a Roma per qualche tempo in una sorta di appartamento condiviso da donne proprio accanto alla Fontana di Trevi.
Un altro momento saliente del programma è stata la visita guidata di Claudia Nordhoff alle sale espositive della Casa di Goethe; le sue spiegazioni hanno fatto rivivere la Roma dell’epoca di Goethe, facendo capire quale significato abbia avuto per Goethe il periodo trascorso a Roma e quanto le esperienze di Goethe siano diventate una tappa fissa per tutti i successivi viaggiatori a Roma.
In una conferenza tenuta dalla Prof. ssa Catalano, alcune intuizioni di Goethe sono state elaborate anche sulla base delle sue esperienze in Italia e soprattutto a Roma. La ricerca della totalità sembra essere stata centrale. Così come Goethe sviluppò l’idea di una pianta primordiale in Italia a cui tutte le altre piante possono essere ricondotte, Goethe cercò anche di fondere le sue diverse ed eterogenee impressioni a Roma in un’unità complessiva.
In un vivace dibattito conclusivo, i concetti di epoca – che erano particolarmente apprezzati a scuola – sono stati esaminati in modo critico e testati per verificarne l’adeguatezza. La nuova proposta accademica di intendere il termine “Klassik” come un concetto di forma piuttosto che di epoca, e di utilizzare invece solo “Aufklärung” e “Romantik” come termini epocali, è stata oggetto di una discussione controversa. Anche se non ha convinto subito tutti, ha fornito a tutti molti spunti di riflessione.
I partecipanti sono già in attesa del prossimo viaggio a Roma, dal 12 al 16 ottobre 2025, con il tema “Goethe, Wilhelm Meister e il Bildungsroman”. Sempre sotto la guida di Hannes Höfer e Marc Grohall e con la Casa di Goethe come luogo ospitante. Le iscrizioni sono aperte.
Foto di Andrea Veneri
Con Simone Lappert (längst fällige verwilderung. Diogenes), Jan Wagner (Steine & Erden. Hanser Berlin), modera Gregor H. Lersch, Museo Casa di Goethe
In che modo il nostro complesso presente viene rappresentato nella poesia contemporanea? I testi di Simone Lappert (Svizzera, classe 1985) e di Jan Wagner (Germania, classe 1971) si concentrano su temi come la partenza, l’emancipazione e la straordinarietà del quotidiano.
Con Anja Kampmann (Il cane ha sempre fame, La nave di Teseo), Eva Maria Leuenberger (dekarnation & kyung , droschl), modera Gregor H. Lersch, Museo Casa di Goethe
La bellezza e la distruzione della natura, il corpo umano e il rapporto con gli animali e le piante sono rappresentati in modo vivido nelle poesie della poetessa tedesca Anja Kampmann (classe 1983) e della sua collega svizzera Eva Maria Leuenberger (classe 1991).
Con Barbara Juch (BARBARA, Verlagshaus Berlin), Sabine Scho (The origin of values, VATMH e. V.), modera Maria Carolina Foi, IIC Berlino
La poetessa austriaca Barbara Juch (classe 1988) incontra la tedesca Sabine Scho (classe 1970). Nell’opera di Juch, le scene di vita quotidiana e finanche lo sport diventano poesia, mentre Scho intraprende un viaggio alla ricerca delle origini dei valori umani.
Tutte le immagini: Literatur Parade © MBruno CloseUp
Barbara Juch, nata nel 1988 a Klagenfurt in Austria e cresciuta a Ferlach, vive a Vienna. Ha studiato Letteratura americana a Vienna e New York e Studi critici all’Accademia di Belle Arti di Vienna. Il suo esordio poetico Barbara (2020) e il suo saggio poetologico Sport (2023) sono stati pubblicati da Verlagshaus Berlin. Juch insegna all’Istituto per le Arti Linguistiche dell’Università di Arti Applicate di Vienna.
Anja Kampmann, nata ad Amburgo nel 1983, vive a Lipsia ed è poetessa, romanziera e traduttrice. Le sue raccolte di poesie Proben von Stein und Licht e Der Hund ist immer hungrig sono state pubblicate da Hanser, così come il suo romanzo Wie hoch die Wasser steigen, tradotto in più lingue e finalista al National Book Award negli Stati Uniti. Le sue poesie hanno ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui, recentemente, il premio per la poesia Günter Kunert e il premio Marie Luise Kaschnitz.
Simone Lappert, nata ad Aarau in Svizzera nel 1985, ha studiato scrittura letteraria presso l’Istituto Svizzero di Letteratura di Bienne e vive a Zurigo. Il suo romanzo d’esordio Wurfschatten (Metrolit) è stato pubblicato nel 2014. Il suo romanzo Der Sprung è stato pubblicato da Diogenes nel 2019 ed è stato candidato al Premio Svizzero del Libro. Il suo esordio poetico längst fällige verwilderung – gedichte und gespinste (Diogenes) è seguito nel 2022. Il volume ha ricevuto un premio letterario dalla città di Zurigo ed è stato inserito tra le segnalazioni di poesia del 2023.
Simone Lappert è presidente del Festival internazionale di poesia di Basilea, membro della giuria del Premio di Poesia di Basilea ed è stata curatrice svizzera del progetto di poesia Babelsprech.International. La sua opera letteraria è stata più volte promossa e premiata.
Eva Maria Leuenberger, nata a Berna, ha studiato all’Università delle Arti di Berna e ora vive a Bienne. Le sue opere ottenuto ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui il Premio di Poesia di Basilea (2020), due premi letterari del Cantone di Berna (2020 e 2022), il Premio Orphil Debut della città di Wiesbaden (2020) e il Premio di Poesia Debut di Düsseldorf (2021).
Sabine Scho, nata nel 1970, fotografa e autrice di installazioni, è vissuta a San Paolo del Brasile dal 2006 al 2014 e ora vive a Berlino e a Roma. La sua attività si colloca tra fotografia, disegno, immagine e installazione. Tra le pubblicazioni: Tiere in Architektur, Kookbooks 2013; The Origin of Senses insieme ad Andreas Töpfer, Museum für Naturkunde Berlin 2015; Haus für einen Boxer, Sabine Scho, Sebastian Felix Ernst e Golden Diskó Ship, Hatje Cantz 2021; The Origin of Values, Sabine Scho e Matthias Holtmann. A cura di VATMH e. V., Berlino 2021. 2018/19, Premio tedesco per la scrittura naturalistica 2018. Borsista dell’Accademia Tedesca Villa Massimo Roma, 2019/2020.
Jan Wagner, nato nel 1971 ad Amburgo, vive a Berlino. Oltre alla poesia (di recente uscita Steine & Erden, Hanser Berlin 2023), pubblica traduzioni (Charles Simic, Margaret Atwood, Ted Hughes, Dylan Thomas, Simon Armitage, Matthew Sweeney), saggi e radiodrammi. Variazioni su un barile di pioggia (Einaudi 2020) e Autoritratto con sciame d’api (Bompiani 2022) sono stati pubblicati nella traduzione italiana di Federico Italiano. Tra i riconoscimenti ottenuti, il Premio della Fiera del Libro di Lipsia (2015) e il Premio Georg Büchner (2017).
Bonn/Roma, 9 febbraio 2024
Per la sesta volta, la giuria per l’assegnazione della borsa di studio Casa di Goethe della Karin und Uwe Hollweg Stiftung (Fondazione Karin e Uwe Hollweg) ha selezionato i borsisti per un soggiorno di lavoro a Roma. Dal 2013, la borsa di studio ha permesso a professionisti dell’ambito culturale, come autori, accademici o traduttori, il cui lavoro è dedicato allo scambio culturale italo-tedesco, di vivere e lavorare per due mesi presso il Museo Casa di Goethe nel centro storico di Roma. Il museo è un’istituzione dello Arbeitskreis selbständiger Kultur-Institute e. V. (AsKI) di Bonn.
La giuria italo-tedesca (Francesca Melandri, Roma; Prof. Dr. Dieter Richter, Brema; PD. Susanna Brogi, Norimberga) ha selezionato otto borsisti che saranno ospiti della Casa di Goethe a partire dall’estate 2024:
Desideriamo ringraziare la Karin und Uwe Hollweg Stiftung per il suo pluriennale sostegno al programma di borse di studio.
Per maggiori informazioni: AsKI, Prinz-Albert-Str. 34, 53113 Bonn, Tel. +49 (0)228/224860; info@aski.org
Casa di Goethe, Via del Corso 18, 00186 Roma, Tel. +39/06/32650412;
info@casadigoethe.it
Dal 24 marzo 2023
In occasione del suo 25esimo anniversario, il Museo Casa di Goethe di Roma presenta sotto una nuova luce la sua esposizione permanente. In collaborazione con gli studenti dell’Accademia di Belle Arti Weißensee di Berlino sono stati ideati degli interventi che introducono nuovi punti di vista e intuizioni contemporanei nella presentazione della collezione, instaurando un dialogo tra il museo e la realtà odierna.
Il direttore della Casa di Goethe Gregor H. Lersch è determinato a imprimere un nuovo orientamento dinamico al ruolo del museo come ponte culturale tra Italia e Germania nel contesto della storia europea e della contemporaneità. Gli studenti del corso di studi di comunicazione visiva dell’Accademia di Belle Arti Weißensee di Berlino, nel novembre dello scorso anno hanno preso in esame il museo e la collezione della Casa di Goethe, confrontandosi con gli esperti in loco. Un workshop congiunto con gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Roma ha permesso di integrare nel processo ideativo il punto di vista italiano e più nello specifico romano. Gli studenti hanno elaborato un apposito linguaggio formale per gli interventi e i nuovi elementi espositivi. Il progetto “Casa di Goethe intervenzioni” sarà esposto nell’ambito della mostra permanente del museo dal 24 marzo fino alla fine dell’anno.
“Le “intervenzioni” rappresentano un primo passo importante nel processo di trasformazione volto a consolidare i punti di contatto tra il viaggio in Italia di Goethe e l’attualità con cui ci troviamo a fare i conti qui e ora. L’alloggio di via del Corso dove Goethe visse con altri artisti tra il 1786 e il 1788 si fa teatro dello sviluppo di nuove e innovative prospettive critiche sul Viaggio in Italia, sul fenomeno dell’italofilia in ambito tedescofono e sulla complessa realtà contemporanea europea”, spiega il direttore del museo Gregor H. Lersch. Le “intervenzioni” degli studenti sono immediatamente visibili e fruibili per i visitatori. Solo un passo separa gli studi naturalistici di Goethe da uno spazio per la percezione tattile, i tradizionali resoconti di viaggio nell’Italia meridionale dall’attuale zona di contatto con il Nord Africa, le guide di viaggio storiche dalle moderne Lonely Planet. La mostra permanente incentrata sull’epoca di Goethe si apre a questioni centrali che interessano l’Europa contemporanea, quali: il rapporto conflittuale tra Nord e Sud, il ruolo della donna secondo Goethe o la memoria del nazionalsocialismo. A partire da marzo 2023, gli interventi racconteranno per la prima volta anche la storia del padre di famiglia ebreo Guido Zabban, sopravvissuto all’occupazione tedesca del 1943/44 nascosto nel mezzanino di via del Corso 18.