Historische Bibliothek

Biblioteca storica

E Archivio del Deutscher Künstlerverein

Dopo lunghe peripezie e una storia segnata da smembramenti e spostamenti causati dalle due guerre mondiali, la Biblioteca del Deutscher Künstlerverein, l’“Associazione degli artisti tedeschi”, ha trovato la sua sede stabile a partire dal 2012 nella Casa di Goethe a Roma.

Nella collezione di grande importanza storica, raccolta dal Deutscher Künstlerverein nei suoi anni di attività dal 1845 al 1915, trovarono spazio nel 1900 anche i volumi delle precedenti biblioteche che erano state create ad uso degli artisti tedeschi che vivevano a Roma: la Gemeinschaftliche Lesebibliothek (Biblioteca comune dei tedeschi) di Carl Ludwig Fernow (1795), la Bibliothek der Deutschen (Biblioteca dei tedeschi, 1821) e la Bibliothek der Deutschen Künstler (Biblioteca degli artisti tedeschi, 1832). Questa collezione libraria, assolutamente unica nel suo genere, rispecchia così le abitudini di lettura degli artisti tedeschi a Roma lungo tutto il XIX secolo, alla luce sia delle risorse librarie vere e proprie, con dediche, schizzi e note a margine, sia dei documenti burocratico-amministrativi della Biblioteca: nell’Archivio del Künstlerverein, anch’esso conservato oggi nella Casa di Goethe, si trovano infatti, oltre ai cataloghi delle collezioni di tutte le biblioteche storiche degli artisti tedeschi a Roma, anche i loro registri di ingresso e di prestito. Inoltre l’archivio contiene documenti essenziali della storia dell’associazione, come verbali, libri di cassa e di inventario, resoconti annuali, opuscoli con il programma e la corrispondenza rilevante per gli affari dell’associazione (i documenti personali dei singoli artisti non sono invece presenti in archivio).

La ricostruzione, lo studio scientifico e la messa a disposizione della Biblioteca sono stati realizzati nell’ambito del progetto Künstlerwissen und Künstlerlektüre im Rom des 19. Jahrhunderts. Die Bibliothek des Deutschen Künstlervereins und ihr wissenschaftlicher Kontext (Sapere e letture degli artisti nella Roma del XIX secolo. La Biblioteca del Deutscher Künstlerverein e il suo contesto culturale), generosamente sostenuto dalla Deutsche Forschungsgemeinschaft, portato avanti e concluso nel 2019 dalla Casa di Goethe in cooperazione con l’Istituto di Storia dell’arte della Georg-August-Universität di Gottinga. In questo contesto è stato realizzato un catalogo online che oltre ai titoli dei volumi conservati contiene anche quelli dei libri andati dispersi. Inoltre, tutti i titoli sono stati forniti di dati supplementari che riguardano la loro provenienza e il loro utilizzo, affinché queste informazioni fossero accessibili agli studiosi.

Nel 2020, l’esposizione “Fonti di ispirazione. Le biblioteche degli artisti tedeschi 1795-1915” e l’omonimo catalogo hanno illustrato la storia complessa di queste biblioteche e della loro fruizione, nonché l’influsso dei libri letti sulla produzione dei singoli artisti.
Nel 2021 sarà pubblicata una monografia che conterrà, oltre alla ricostruzione della storia delle biblioteche degli artisti tedeschi a Roma e a una valutazione critica del loro utilizzo, anche un’appendice con i più importanti documenti della biblioteca.

Impressioni

Biblioteca storica e Archivio del Deutscher Künstlerverein