Incontri al Corso 18 – con Laura Helena Wurth

Conversazione

Un nuovo sguardo sull’architettura di Roma

INCONTRI AL CORSO 18 è una serie di eventi in cui i borsisti, che per due mesi vivono e lavorano in Via del Corso 18, presentano i loro progetti in un dialogo aperto con Gregor H. Lersch, il direttore della Casa di Goethe, e il pubblico.

La borsista Laura Helena Wurth realizzerà a Roma un approfondito servizio radiofonico sull’influenza dell’architetto Plautilla Bricci sulla storia e quindi anche sulla leggibilità della Roma barocca. Plautilla Bricci (Roma, 1616-1705) non solo costruì edifici in città, ma dipinse anche. In un confronto con l’architetto Astra Zarina, che lavorò a Berlino negli anni Sessanta del Novecento, si tracceranno i paralleli e si offrirà una nuova visione della città e di chi ha costruito per chi.

L’evento si svolgerà in lingua tedesca.

Laura Helena Wurth © Stephanie Neumann

 

Laura Helena Wurth

Laura Helena Wurth, nata nel 1989 a Berlino, è autrice e critica. Si è laureata in Arte e Cultura all’Università di Maastricht e ha conseguito un Master all’Università Humboldt di Berlino. Scrive regolarmente di arte e architettura contemporanea per FAZ, FAS, NZZ ed è redattrice di Deutschlandfunk Kultur. È cofondatrice del project space FKA SIX, che ha affrontato il tema delle rovine contemporanee in un centro commerciale nel 2023. Insieme a Louisa Hölker, pubblica la rivista d’arte monotematica One to(o) Many, che unisce molte voci diverse in un’unica opera d’arte.

Un caloroso ringraziamento alla Karin und Uwe Hollweg Stiftung per il suo sostegno al programma di borse di studio.