Tutti portiamo dentro di noi delle domande, in ogni tempo e in ogni cultura. Ma quali sono le domande veramente importanti per noi oggi? “Roma chiede”, rende visibili queste domande.
Secondo Socrate, il filosofare si svolge nel dialogo: fare domande per conoscere; immergersi nella vita pratica per andare a fondo delle cose. Questo metodo socratico ha ispirato gli alunni della Scuola Germanica Roma a un progetto speciale. Hanno lasciato l’aula e sono andati dove la filosofia è più viva, in città, a Roma. Qui hanno parlato con i romani per scoprire quali domande filosofiche li muovono nel presente.
Con il progetto “Roma chiede”, il Museo Casa di Goethe in collaborazione con la Scuola Germanica di Roma, presenta un formato espositivo innovativo, coinvolgendo nell’esperienza museale una nuova fascia di pubblico. I giovani adolescenti, attraverso i manifesti creati appositamente per il Museo Casa di Goethe, vengono a conoscenza di questa realtà artistica e culturale al centro di Roma, diventandone parte attiva.