Per il compleanno di Goethe Lorenzo Lavia legge dalle “Elegie Romane”

Lettura e visite guidate

Il 28 agosto 1749 è una data significativa per ogni amico e esperto di Goethe, perché in questo giorno il poeta nacque. Egli stesso riporta nel suo scritto autobiografico Dichtung und Wahrheit (Poesia e verità): “Il 28 agosto 1749, a mezzogiorno con il rintocco di dodici campane, venni al mondo a Francoforte sul Meno”.
Fin dalla sua fondazione, la Casa di Goethe ha celebrato questo giorno e anche quest’anno vorremmo invitarvi a unirvi a noi per brindare al compleanno di Goethe.
L’attore Lorenzo Lavia leggerà dalle Elegie romane di Goethe e reciterà una poesia che il poeta scrisse in occasione del suo compleanno nel 1826. Offriamo inoltre visite guidate alla mostra permanente e temporanea.
Vi aspettiamo, insieme alle vostre famiglie e i vostri amici: festeggiate con noi!

LORENZO LAVIA

Attore e regista, Lorenzo Lavia è uno dei protagonisti della scena contemporanea attivo sia in teatro che in televisione e al cinema. Debutta a soli 17 anni diretto dal padre Gabriele nello spettacolo “Riccardo III” di W. Shakespeare. In teatro viene diretto negli anni anche da Peppino Patroni Griffi, Piero Maccarinelli, Mario Missiroli, Marcello Cotugno, Daniele Ciprì, Federico Tiezzi, Massimiliano Farau, Sergio Rubini. Ha firmato le regie di numerosi spettacoli presso diversi teatri italiani come il Teatro di Roma o il Teatro Eliseo. Nel 2020 debutta in apertura del Festival di Todi con lo spettacolo di Arianna Mattioli “Era un fantasma”. Nel 2021 è protagonista e regista dello spettacolo “Le notti bianche” di F.Dostoeskij. Ha appena pubblicato con People il suo libro “Il principe piccolo” in collaborazione con Resq – People saving People. Nel 2023-24 sarà in scena con lo spettacolo “Le Gratitudini” diretto da Paolo Triestino e con lo spettacolo “La teoria del caos” di Arianna Mattioli, prodotto dal Teatro Stabile di Catania.

Lorenzo Lavia © Lorenzo Lavia

 

Johann Wolfgang von Goethe: 5. Elegie aus den Römischen Elegien