Omaggio a una delle voci liriche più illustri della scena contemporanea, questa antologia propone un itinerario attraverso la produzione di Durs Grünbein lungo l’arco di oltre un trentennio.
Lucido erede dei traumi e delle fallite utopie del Novecento, Grünbein coltiva un dialogo serrato con la Natura e con la Storia, con la scienza e con la filosofia, derivandone le premesse per uno sguardo disincantato sul mondo – che siano le ombre del passato tedesco, il precario presente dell’Europa del XXI secolo o le mutazioni antropologiche in atto su scala mondiale.
In ognuno di questi casi, la sua lucidità non fa sconti ed è il sarcasmo, nel senso etimologico dello scarnificare, a imporsi come nta distintiva dello stile: «Sotto la scrittura è all’opera il nervo».
Poeta e intellettuale fra i più noti e apprezzati nell’attuale panorama della letteratura europea, Durs Grünbein (Dresda 1962) ha esordito, un anno prima della caduta del Muro di Berlino, con la raccolta di versi Grauzone morgens, (1988), che gli è valsa di lì a poco la prestigiosa consacrazione del Premio Büchner (1995). Grünbein è autore di saggi e prose narrative. Numerosissimi i riconoscimenti tributati sin qui alla sua opera, fra cui spiccano il Premio Nietzsche (2004), il Premio Pasolini (2006), il Premio Transströmer (2012), il Premio Herbert Zbigniew (2020) nonché, ultimi in ordine di tempo, la Laurea honoris causa in Scienze Filosofiche (Università di Milano, 2022) e il Premio CetonaVerde Poesia (2023). Grünbein vive fra Berlino e Roma, dove è stato fra l’altro borsista dell’Accademia Tedesca di Villa Massimo (2009).
Valentina Di Rosa è Professore Ordinario di Letteratura tedesca e Traduzione Letteraria presso l’Università di Napoli L’Orientale. È autrice di numerosi saggi e volumi. Con Jan Röhnert ha curato di recente Im Hier und Jetzt. Konstellationen der Gegenwart in der deutschsprachigen Literatur seit 2000 (Böhlau Verlag, 2019). Attualmente è in corso di stampa Oltre il Novecento. Trasformazioni dell’immaginario nella letteratura contemporanea di lingua tedesca (Edizioni Mimesis 2023). Ha tradotto un ampio repertorio di testi (poesia, prosa, teatro) di autori contemporanei, fra cui Lukas Bärfuß, Heiner Müller, Raoul Schrott, Lutz Seiler.