Goethe e la restituzione delle opere d’arte

Lettura e conversazione

Martedì 6 dicembre alle ore 19: Giovanni Sampaolo (Roma Tre) presenta il nuovo libro di Gabriella Catalano, ordinario di lingua tedesca a Tor Vergata. Seguirà un dibattito con l’autrice sulla restituzione delle opere d’arte dopo il Congresso di Vienna, saccheggiate da Napoleone nella regione del Reno-Meno, e sulla svolta di pensiero di Goethe riguardo alla protezione dell’arte e alla sua funzione: per la prima volta la definisce patrimonio culturale universale dei territori tedeschi.

Modererà Gregor H. Lersch.

Evento in lingua italiana.

Nel 1815 Goethe compie un viaggio nei territori del Meno e del Reno. L’anno dopo, su richiesta del governo prussiano, scrive un resoconto sullo stato dell’arte e della cultura nelle province renane. Sono i mesi in cui le opere d’arte, i libri e i manoscritti che Napoleone aveva sottratto ai paesi conquistati, per dare vita del Musée Napoléon, vengono richiesti e in parte restituiti alle forze vincitrici. Ma l’esperienza francese e il modello museale prodotto a Parigi non possono non lasciare traccia. Il reportage di viaggio diventa così per Goethe il momento di una riflessione sui temi dell’arte e della sua storia, sul collezionismo e la musealizzazione, sulle modalità di tutela del patrimonio. Inoltre, quel resoconto occasionale, costituisce l’esordio della nuova rivista “Ueber Kunst und Althertum”, dove, accanto al modello dell’antico, prende forma l’interesse verso la molteplicità di espressioni artistiche e letterarie, lontane nel tempo e nello spazio: dalle città sul Reno e sul Meno lo sguardo si apre alla poesia universale.

Goethe und die Kunstrestitutionen Buch versandkostenfrei bei Weltbild.de

Gabriella Catalano, Goethe und die Kunstrestitutionen. Ueber Kunst und Alterthum in den Rhein und Mayn Gegenden. Ein Reisebericht und seine Folgen. Wallstein (2022).

(it.: Goethe e le restituzioni delle opere d’arte. Arte e antichità nelle regioni del Reno e del Mayn. Un diario di viaggio e le sue conseguenze.  Edizione Wallstein 2022.