Goethe e la restituzione delle opere d’arte trafugate da Napoleone

Conversazione

Presentazione del libro di Gabriella Catalano “Goethe e la restituzione delle opere d’arte” e successiva conversazione con Giovanni Sampaolo

Introduzione a cura di Andreas Krüger, Capo Ufficio Culturale dell’Ambasciata di Germania Roma. Modera Gregor H. Lersch, direttore della Casa di Goethe.

Evento in lingua italiana. Prenotazione: prenotazioni@casadigoethe.it

Nel 1815 Goethe compie un viaggio nei territori del Meno e del Reno. L’anno dopo, su richiesta del governo prussiano, scrive un resoconto sullo stato dell’arte e della cultura nelle province renane. Sono i mesi in cui le opere d’arte, i libri e i manoscritti che Napoleone aveva sottratto ai paesi conquistati, per dare vita del Musée Napoléon, vengono richiesti e in parte restituiti alle forze vincitrici. Ma l’esperienza francese e il modello museale prodotto a Parigi non possono non lasciare traccia. Il reportage di viaggio diventa così per Goethe il momento di una riflessione sui temi dell’arte e della sua storia, sul collezionismo e la musealizzazione, sulle modalità di tutela del patrimonio. Inoltre, quel resoconto occasionale, costituisce l’esordio della nuova rivista “Ueber Kunst und Althertum”, dove, accanto al modello dell’antico, prende forma l’interesse verso la molteplicità di espressioni artistiche e letterarie, lontane nel tempo e nello spazio: dalle città sul Reno e sul Meno lo sguardo si apre alla poesia universale.

La Prof.ssa Gabriella Catalano è docente di lingua tedesca presso l’Università di Roma Tor Vergata. Ha scritto numerosi saggi sulla letteratura tedesca, da Johann Joachim Winckelmann a Ernst Jandl, ed è autrice di una monografia sul concetto di museo di Goethe: “Musei invisibili. Idea e forma della collezione nell’opera di Goethe” (2007). Nel 2014 ha pubblicato in Italia un’importante monografia su Goethe.

Il Prof. Giovanni Sampaolo insegna lingua e traduzione tedesca all’Università Roma Tre. Si occupa della cultura tedesca dal Settecento a oggi con particolare riguardo a Goethe, sul cui romanzo “Le affinità elettive” ha pubblicato una monografia tradotta anche in tedesco. Ha curato l’antologia in 3 volumi “Quarantadue scrittrici e scrittori dell’Austria di oggi” (2020).

Goethe und die Kunstrestitutionen Buch versandkostenfrei bei Weltbild.de

Gabriella Catalano: Goethe und die Kunstrestitutionen. Ueber Kunst und Alterthum in den Rhein und Mayn Gegenden. Ein Reisebericht und seine Folgen. Wallstein (2022).

(it.: Goethe e le restituzioni delle opere d’arte. Arte e antichità nelle regioni del Reno e del Mayn. Un diario di viaggio e le sue conseguenze.  Edizione Wallstein 2022.)