Goethe festeggia il suo compleanno!

visita guidata

Brindiamo insieme! 

Ore 11 Claudia Nordhoff parlerà della nascita e vita di questo straordinario poeta tedesco di cui 273° anniversario si celebra il 28 agosto 2022

Eccoci di nuovo: dopo due anni di pausa dovuti al Coronavirus, festeggiamo di nuovo insieme il compleanno di Goethe come si usa fare a Weimar. Il nostro Poeta vide la luce il 28 agosto 1749 a mezzogiorno, come egli stesso racconta nel suo lavoro autobiografico Poesia e Verità:

Il 28 agosto 1749 a mezzogiorno con il dodicesimo rintocco della campana, sono venuto al mondo a Francoforte sul Meno.

Fu un evento drammatico, Goethe rischiò di morire: A causa dell’inadeguatezza della levatrice, io venni al mondo per morto, e solo con molti sforzi riuscii a vedere la luce. Infatti, il neonato era nero e privo di segni di vita come ricorda l’amica di Goethe, Bettina di Arnim, e solo un energico massaggio del petto con vino poté far ripartire la respirazione.

La vita di Goethe seguì il suo corso, divenne un famoso poeta e i suoi compleanni furono un evento molto speciale a Weimar. Ma come trascorse il suo compleanno, il 28 agosto 1787, a Roma? Lo raconterà la nostra assistente scientifica.

La visita guidata si conclude con un brindisi al poeta a mezzogiorno.

Alle ore 16: visita guidata in italiano e tedesco alla mostra temporanea e permanente