Casa di Goethe Stipendium

Via del Corso 18

Storia di un indirizzo

Il civico 18 di Via del Corso a Roma divenne un indirizzo celebre grazie al soggiorno romano in questo palazzo di Johann Wolfgang Goethe dal 1786 al 1788. Tuttavia ci sono anche altre vicende da raccontare sull’edificio costruito alla fine del Cinquecento, e sulla vita delle persone che qui hanno vissuto nel corso dei secoli. Nella pubblicazione Via del Corso 18, Roma – Storia di un indirizzo, corredato di numerose illustrazioni inedite, Dorothee Hock ricostruisce la variegata storia di questa casa romana e dei suoi abitanti.

Via del Corso 18: un indirizzo, tante storie. Un ebreo perseguitato nella Roma occupata e una portinaia coraggiosa. Il primo scrittore tedesco ad essere insignito con il Nobel per la letteratura: Paul Heyse. Un funzionario della polizia prussiano in fuga nel nuovo Regno d‘Italia. La famiglia Bracci, discendente del celebre scultore Pietro Bracci, e per più di 130 anni proprietaria del palazzo. Un influente notaio romano del XVI secolo. Artigiani, ecclesiastici, artisti, grandi proprietari terrieri. Negozi, atelier, studi notarili, camere in affitto. E il più grande poeta tedesco: J.W. Goethe.

Durante le ricerche per la pubblicazione, iniziate nel 2008, l’autrice ha trovato e raccolto una interessante documentazione d’archivio sulla targa commemorativa apposta dal Comune di Roma sul palazzo nel 1872 per ricordare il soggiorno romano del poeta: la prima lapide commemorativa dedicata a uno straniero dalla Città eterna. Inoltre, sono stati ritrovati disegni e foto del palazzo mai pubblicati fino ad oggi o ritenuti dispersi.

L’ultima scoperta, inserita nel volume a partire dalla 2a edizione del 2018, è il fatto che anche il filosofo e scrittore russo Aleksandr Herzen (1812-1870) abitò per un po’ di tempo nel palazzo di Via del Corso.

Dorothee Hock è collaboratrice dell’unico museo tedesco all’estero sin dall’inaugurazione della Casa di Goethe nel 1997. Negli ultimi anni ha pubblicato alcuni scritti, tra cui Goethe a Malcesine (Roma/Malcesine 2004), Goethe’s Home in the „First City of the World“ – The Making of the Casa di Goethe in Rome, in Writers’ Houses and the Making of Memory, Routledge, New York 2008 e La Casa di Goethe, in Le società letterarie Germania e Italia a confronto, Verona, 2010

Via del Corso 18, ca. 1930