Organizzato da Goethe Institut Rom in cooperazione con la Casa di Goethe
Martedì 9 novembre 2021, ore 19
Dove: Auditorium del Goethe-Institut Rom
Via Savoia, 15, 00198 Roma
Gratuito, su prenotazione online, solo con Green Pass
+39 06 8440051
info-roma@goethe.de
ore 19: Incontro con Thomas Brussig, l’autore del romanzo bestseller Eroi come noi (1995) in occasione dell’anniversario della caduta del muro di Berlino. Modera Francesco Pietro Cristino, Rai 1 (traduzione simultanea).
ore 20: Proiezione del film Helden wie wir, regia di Sebastian Peterson, D 1999; 90’ (con sottotitoli in italiano).
Thomas Brussig è uno degli autori di maggior successo dell’ex DDR. Nato a Berlino nel 1964, si è affermato come scrittore con il romanzo Eroi come noi (1995), accolto dalla critica come miglior satira su La svolta (Die Wende). Dalla sua commedia Am kürzeren Ende der Sonnenallee (In fondo al viale del sole) fu tratto il film di Leander Haußmann, divenne un successo al botteghino nel 1999. Ha scritto la sceneggiatura per Heimat 3 – Cronaca di una svolta epocale, terza parte della trilogia cult diretta da Edgar Reitz. Nel suo ultimo romanzo pubblicato nel 2020 Die Verwandelten Brussig traccia uno schizzo ironico della società tedesca di oggi. I suoi libri sono tradotti in 32 lingue. Attualmente Brussig è borsista alla Casa di Goethe a Roma (diventa LINK https://casadigoethe.it/it/ora-a-roma/).
Versione cinematografica dell’omonimo romanzo diretto dal regista Sebastian Peterson. È la storia dell’ingenuo agente della Stasi, un Forrest Gump della DDR, che diventa eroe suo malgrado alla caduta del muro. Klaus non si interessa di politica e di ciò che sta accadendo intorno a lui, il suo unico sogno è visitare con la dissidente Yvonne, di cui è innamorato fin dall’infanzia, un campo di tulipani vicino ad Amsterdam. Fra realismo e fumetto, documentario e invenzione, il film offre un’alternativa spiritosa alla storiografia ufficiale.