Ora a Roma

Borsa di studio

Ospite d’onore

L’Ospite d’onore dal 1 al 30 novembre 2022 la germanista e poetessa di Seoul, Corea

Prof. Dr. Young-Ae Chon

Traduzione del “Viaggio in Italia” di Goethe dal tedesco in coreano

Young-Ae Chon, l’ospite d’onore alla Casa di Goethe, tradurrà il “Viaggio in Italia” di Goethe dal tedesco in coreano, lasciandosi ispirare dai luoghi dove visse il poeta tedesco durante il suo soggiorno a Roma e Napoli.

Ha tradotto in coreano numerosi autori tedeschi – da Goethe (p.e. Faust), fratelli Grimm, Nietzsche, Kafka e Paul Celan a Volker Braun e Durs Grünbein – affrontando la sfida del significato delle parole, della metrica e del suono poetico. È una profonda conoscitrice delle opere e del linguaggio di Goethe. I suoi saggi sul “Divano occidentale-orientale” hanno dato prova della sua sensibilità per i testi poetici. Vengono esplorati gli itinerari di viaggio reali e immaginari che hanno ispirato Goethe a scrivere le sue poesie.

Young-Ae Chon, nata nel 1951 nel bel mezzo della guerra di Corea, è una delle più illustri germaniste del suo Paese. Ha studiato letteratura tedesca a Seoul e ha scritto la sua tesi del dottorato su Paul Celan. Ha diretto il dipartimento di letteratura tedesca dell’Università Nazionale di Seoul. Pubblica in entrambi le lingue. Si è fatta anche un nome come poetessa con diversi volumi di poesia in tedesco. È stata insignita della Medaglia d’oro Goethe della Società Goethe di Weimar (2011) e del Premio Reiner Kunze (2022). È stata presidente della Società Goethe (Goethe-Gesellschaft) coreana. Presenterà al pubblico alla Casa di Goethe una selezioni delle sue poesie tedesche.

Il “Villaggio di Goethe” a Yeoju

Chon ha fondato la “Casa dei libri” nella campagna non lontana da Seoul, attualmente ampliata e trasformata in un “Villaggio di Goethe”. Nella casa principale in legno con padiglioni in stile antico coreano, circondata da un giardino fiorito con alberi di Ginkgo biloba e un “sentiero di Goethe”, artisti, autori ed esperti si incontrano regolarmente per fare ricerca, fare musica o scambiare idee sulla letteratura tedesca e coreana lontano dal trambusto della vita quotidiana. Young-Ae Chon ospita due volte all’anno studiosi stranieri per soggiorni di 4-6 settimane.

Young-Ae Chon © Chon