con il progetto
Era il principe dei poeti, un olimpionico, il prediletto degli dei, venerato da migliaia di persone durante la sua vita – e ben consapevole della sua rilevanza. Ma Goethe aveva anche un una vita privata. Come si comportava con un figlio adolescente che trovava semplicemente imbarazzante il padre? Con una moglie che esigeva più aiuto in casa invece di discorsi eruditi? Con un rivale di nome August von Kotzebue, che gli rendeva la vita difficile con continui intrighi?
La vita di Goethe offre in realtà molto materiale per una sitcom in stile Big Bang Theory o Modern Family. In 8 episodi, Wolfgang Adenberg cerca la comicità nel principe dei poeti.
Foto: Wolfgang Adenberg @ Martin Miseré
Wolfgang Adenberg (nato nel 1967 a Colonia) è uno degli autori e traduttori più rappresentati del teatro musicale in lingua tedesca. Ha scritto i libretti di oltre 20 musical e opere liriche (tra cui Emil und die Detektive, Moulin Rouge Story, Der Mann, der Sherlock Holmes war, Gefährliche Liebschaften o Wie William Shakespeare wurde) e le traduzioni di oltre 50 altre opere (Mary Poppins, Titanic, We will rock you, ecc.).
Durante la pandemia di coronavirus, si è dedicato alla stesura di sceneggiature e ha realizzato diverse serie di radiodrammi, tra cui la serie di 18 episodi del true crime Erwischt! Zeitreise ins Verbrechen e il relativo podcast.
Oltre alle sue attività artistiche, il laureato in legge ha trascorso 20 anni come consulente legale del Deutscher Akademischer Austauschdienst (DAAD) a Bonn prima di decidere di dedicarsi completamente alla scrittura.
Wolfgang Adenberg è stato insignito, tra gli altri, del premio Goldene Schallplatte, del Deutscher Musicaltheaterpreis e del Stuttgarter Publikumspreis.